La mobilità è uno dei maggiori problemi della società odierna, sia dal punto di vista del traffico, sia dal punto d vista della qualità dell’aria. Per questo la soluzione è costruire progetti nuovi che consentano mobilità alternative all’automobile e a nuovi percorsi stradali.
Per il nostro territorio proponiamo:
- NODO NAVICELLO: si può risolvere costruendo insieme ai Comuni limitrofi un progetto sovracomunale di viabilità ANCHE alternativa (ciclabili, corsie preferenziali per trasporto pubblico);
- ZONE 30 km/h: Nonantola, come avviene in tanti altri Comuni, deve costruire zone a 30 km/h attorno al centro storico e rivedere il piano sosta per fare posto a veri e propri percorsi ciclopedonali.
- COLLEGAMENTO CAPOLUOGO/FRAZIONI: vanno collegati capoluogo e frazioni con percorsi in sicurezza, PRIORITARIAMENTE a partire dalla frazione “Casette”, riordinando il tratto di strada che va dal sottopassaggio alla rotonda “Borsari”.
- PIANO MOBILITÀ: va elaborato, con i Comuni del Distretto, un piano di mobilità, anche dolce che connetta attraverso una rete integrata di ciclabili le eccellenze del territorio (Torrazzuolo/Partecipanza/Villa Sorra/Oasi Manzolino);
- PERCORSI SCUOLA/LAVORO/CASA: vanno messi in sicurezza i percorsi casa/scuola, chiudendo parzialmente al traffico le zone antistanti alle scuole. Va incentivato l’uso della bicicletta per il percorso casa/lavoro diretto nella zona artigianale coinvolgendo forze sociali e associazioni economiche.
- RISORSE: vanno ricercate coinvolgendo anche la Provincia e riutilizzando risorse oggi allocate per opere pensate decenni fa.