Il tema dei rifiuti è una questione centrale per il governo del territorio: attraverso le buone prassi di gestione si qualificano diversi aspetti strategici una comunità, sia ambientali che economici. Occorre perseguire sia la riduzione della quantità di rifiuti, che il recupero e il riciclaggio dei materiali utili in essi contenuti. Il centro storico è il punto di maggiore sofferenza, ma anche il resto del territorio merita costante cura e attenzione.
Per il nostro territorio proponiamo:
- RIDUZIONE DEI RIFIUTI: va perseguita con campagne informative coordinate dal CEAS per diminuire i rifiuti portati all’inceneritore e indebolirne l’uso. Va incrementata la raccolta differenziata per il riciclaggio dei materiali, sviluppando filiere locali di lavorazione.
- IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO – per il quale il proprietario ha presentato alla Regione, soggetto competente per il rilascio dell’autorizzazione, un progetto di riqualificazione con aumento della capacità produttiva – deve superare tutte le disfunzioni che in passato hanno determinato gravi disagi ai cittadini e diventare un punto di conferimento e lavorazione dei rifiuti organici provenienti dal nostro territorio, con un attento control-lo pubblico sul suo corretto funzionamento.
- PORTA A PORTA: va esteso a tutti i tipi di rifiuto urbano, con rimozione di tutti i cassonetti stradali dal territorio comunale.
- RACCOLTA DEI RIFIUTI: vanno aumentate le frequenze dei conferimenti, istituendo un servizio personalizzato per le utenze domestiche e commerciali.
- DECORO URBANO: va incrementato lo spazzamento manuale con operatori dedicati alla pulizia quotidiana del centro storico, delle aree verdi e dei parchi, in sinergia (e non in alternativa) con il volontariato diffuso.
- LUOGHI PUBBLICI: dovranno essere dotati di appositi cestini/contenitori di colore diverso per raccogliere in modo differenziato carta, vetro, plastica e altro.
- CONTROLLI: potenziati sui corretti conferimenti, coinvolgendo il Controllo di Vicinato.
- CENTRO DEL RIUSO: va rafforzato come punto di una rete territoriale e distrettuale che abbia nell’economia circolare il suo fondamento.