UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITÀ, LAICA E PLURALISTA
La conoscenza è uno strumento di crescita individuale, collettiva e sociale e come tale deve tradursi nel diritto ad una scuola pubblica, per tutti e di tutti, che promuova e diffonda gli scambi culturali fra diverse identità, etnie, religioni. L’istruzione deve seguire il principio di laicità e di interculturalità, mettendo a valore le differenze e diffondendo la cultura della tolleranza, dell’ascolto e del reciproco rispetto.
Per questo proponiamo:
- la riorganizzazione del settore dell’istruzione in un unico assessorato che metta insieme scuola, cultura, associazionismo, volontariato, politiche giovanili e sport;
- la creazione di un Centro di Documentazione Educativa che operi con le scuole del nostro territorio e dell’Unione per coordinare, qualificare e integrare gli strumenti educativi nelle scuole e sul territorio;
- l’organizzazione di un momento di discussione pubblica comune a tutte le scuole del distretto, a cadenza annuale, per tenere alta la tensione positiva della comunità sul terreno della formazione;
- l’apertura di un confronto, anche pedagogico, sull’intervento a favore delle fasce 0-3 e 3-6 anni, valutando l’introduzione di una “sezione primavera” nel plesso comunale.
- Potenziamento dell’offerta pubblica, per poter progressivamente ridurre la dipendenza da quella privata.