COMUNICATO STAMPA congiunto dei gruppi consigliari Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e Movimento 5 Stelle
Domenica 21 gennaio in una gremita sala Sighinolfi si è tenuta un’assemblea pubblica promossa dai gruppi consigliari Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e Movimento 5 Stelle per affrontare il tema del rinnovo dell’Amministrazione comunale del prossimo giugno.
L’assemblea, molto partecipata da associazioni, gruppi, circoli e singoli cittadini attivi e interessati al futuro della nostra città, ha fatto emergere chiaramente la necessità di un cambiamento, di ricostruire relazioni positive tra le forze politiche di area progressista e tra queste e i cittadini, mettendo al centro il tema della costruzione di un programma di governo per la Nonantola dei prossimi anni e quello dell’esercizio di una democrazia effettivamente partecipativa.
Dal vivace dibattito è emersa la volontà di dare vita a un progetto comune e aperto e quindi di costruire due gruppi di lavoro per realizzarlo. Il primo inizierà nei prossimi giorni una campagna di ascolto presso associazioni, categorie, parti sociali e cittadini al fine di raccogliere sensibilità, proposte, idee sulle quali costruire un programma elettorale di governo condiviso e orientato ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e a quelli della coesione e della partecipazione dei cittadini alla vita politica della città. Il secondo gruppo si occuperà dei rapporti con tutte le forze politiche dell’area progressista, con lo scopo di dare forza ad un progetto che sia il più largo e condiviso possibile.
I gruppi consigliari Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e Movimento 5 Stelle ringraziano i partecipanti per il dibattito e per le idee che sono emerse. Ribadiscono anche l’impegno, con il contributo di tutti, a dare forma e sostanza al nuovo progetto e a condividerne le tappe e il modo di lavorare insieme.